La sede
Dove si svolge l'evento

La sede

Il Palasport Olimpico di Torino, meglio noto con il nome di Pala Alpitour, è una delle principali strutture del capoluogo piemontese capace di ospitare grandi eventi: concerti, spettacoli, eventi sportivi e molto altro.
Possiede un’area totale di 34000 m², una capienza massima di 18.500 persone e sorge in Corso Sebastopoli 123, nel quartiere torinese di Santa Rita, nel parco di Piazza d'Armi, a fianco dello Stadio Olimpico Grande Torino.

Aperto il 13 dicembre 2005, il Pala Alpitour si caratterizza per l’estrema flessibilità di spazi, per l’eccezionale acustica e soprattutto per l’estetica ad alto impatto ideata da due archistar internazionali, Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora, che lo ha reso agli occhi del mondo uno dei simboli della Torino del terzo millennio.

Il Pala Alpitour ha ospitato eventi di grande rilievo, tra i quali concerti di artisti di grosso calibro come Depeche Mode, Muse, Metallica, Red Hot Cili Peppers, Green Day, Marilyn Manson, Lady Gaga, Peter Gabriel, Madonna ed Ed Sheeran. A maggio 2022 è stata la sede della sessantaseiesima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Per quanto riguarda lo sport. Il Pala Alpitour ha ospitato due gironi della Coppa Davis 2021 le ATP Finals nel novembre 2021.

Nel mese di settembre 2022, dal 23 al 25, la struttura ospiterà l’undicesima edizione di Torino Tattoo Convention.

Espositori
250

Espositori/Stands

Artisti
220

Artisti partecipanti

Contests e spettacoli
20

Contests e spettacoli

Visitatori
10000

Visitatori previsti